PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "SPAZI APERTI" a cura del prof. A. Turcato

A volte le idee partono dai docenti, a volte nascono dagli studenti. Altre volte ancora dall'interazione tra studenti ed esperti esterni; è il caso di "Spazi Aperti", un progetto su territorio ed inclusione che come primissimo avvio ha avuto l'incontro fortunato tra una classe di Grigno ed una persona non vedente  intervenuta lo scorso anno a scuola. Un incontro ricco di stimoli e di curiosità... Che in qualche passaggio ha portato all'elaborazione del progetto.

"Spazi Aperti" vuole essere l'occasione per conoscere meglio il territorio, far interagire i ragazzi e le ragazze della SSPG (di tutti e tre gli anni), avere un obiettivo condiviso: ideare insieme dei percorsi nella natura che possano essere usufruibili anche da persone con disabilità visiva o motoria. Il progetto può contare su una rete ricca.

Nelle uscite i ragazzi cammineranno, studieranno il territorio, capiranno quali possano essere le difficoltà per persone con disabilità e cercheranno soluzioni.
Per le attività sulla disabilità motoria potranno avere l'opportunità di provare a condurre le joelette (carrozzine specifiche per disabili in percorsi su sentiero / strada bianca).
Siamo molto fieri del progetto e convinti dell'enorme potenziale dei nostri studenti.
Alcune attività saranno a Grigno, altre a Borgo. Altre ancora metteranno insieme tutti i ragazzi e le ragazze iscritti/-e.

Alla fine del percorso è previsto un Campus con pernottamento in Barricata (costo indicativo 15-20 euro), per il quale ci sarà un'autorizzazione a parte. Attenzione: aderire a Spazi Aperti non comporta automaticamente l'adesione al Campus.
Infine, ci sarà uno stand del progetto al "Brenta Rock" a Grigno... anche in questo caso i ragazzi saranno messi al centro.

Spazi Aperti manifesto Borgo