Scuola Primaria Borgo Valsugana

Attività Facoltative Opzionali e collaborazione con la S.A.T. Giovanile

Giovedì 23 novembre gli alunni delle classi quinte che frequentano le A.O.F. hanno effettuato un'uscita a piedi accompagnati da alcuni esperti della sezione SAT di Borgo Valsugana. Il presidente Andrea Divina ha portato i ragazzi lungo il corso del torrente Ceggio percorrendo un tratto dell’antica via CLAUDIA AUGUSTA ALTINATE. La collaborazione della scuola "Rita Levi Montalcini" è nota per incentivare nei giovani la conoscenza del territorio, per imparare ad amarlo e a prendersene cura. Non solo, l’intento è anche di favorire l’inserimento degli alunni nella sezione S.A.T. GIOVANILE di Borgo Valsugana.

L’Alpinismo Giovanile è un settore della SAT dedicato all’attività formativa per i Giovani, attraverso una proposta educativa, strutturata e codificata nel Progetto Educativo. Ha lo scopo di far conoscere ai giovani (7-18 anni) la montagna in modo divertente e responsabile, avviare i giovani alla pratica delle attività di montagna (escursionismo estivo, escursionismo invernale con racchette su neve, arrampicata, speleologia) garantire la sicurezza, diffondere la cultura alpina, la conoscenza e il rispetto per la natura. Le attività prevedono uscite una domenica al mese e qualche gita di più giorni in Trentino (fine settimana, campo estivo, stanziale o trekking itinerante, in rifugio o ostello).