SCUOLA PRIMARIA "RITA LEVI MONTALCINI"
ESPERIENZA DI VOTO
Il 13 novembre nella sala Marcellina Paternolli è stato istituito un seggio con le cabine elettorali e con la disponibilità di vari Assessori e Consiglieri Comunali di maggioranza e minoranza che ha accolto le bambine e i bambini della scuola primaria di Borgo Valsugana per far fare loro un'esperienza di voto per la scelta tra quattro differenti proposte di giochi da inserire all'interno del parco della Pace.
Al termine della votazione lo spoglio dei voti e il risultato è stato comunicato dagli insegnanti durante l’orario scolastico con il messaggio del sindaco di Borgo: «Care bambine e cari bambini – ha detto Galvan – grazie di cuore per aver partecipato a questa votazione. Scegliere come sarà composta la nuova area giochi del parco della pace è stato un percorso fatto assieme e del quale dobbiamo esserne tutti fieri e contenti. Come vedrete dai risultati della votazione la scelta democratica dimostra che le idee che possiamo avere sono tante e diverse, ma alla fine si deve arrivare ad una scelta ben precisa e in questo caso l’ha fatta la maggioranza di voi. A volte la maggioranza è molto ampia, a volte molto piccola ma in tutti e due i casi tutti devono accettare il risultato. Accettare il risultato significa certamente dispiacersi se non è quello che andava bene a noi, ma significa anche condividere la gioia di chi aveva fatto quella scelta e da quel momento farla diventare di tutti».
L’esito della votazione ha visto 267 votanti con una scheda bianca (non è stato espresso nessun voto). Il progetto «ricicliamo assieme» è stato votato da 12 alunni; «Facciamo strada assieme» ha ricevuto 35 voti; «Nella giungla» 108 voti e «All’arrembaggio» 111 voti. Quindi per soli 3 voti ha vinto la proposta «All’arrembaggio». Questa soluzione scelta dai bambini verrà realizzata nella prossima primavera.
Grazie al Comune di Borgo Valsugana per averci fatto fare un' importantissima esperienza di Educazione Civica alla Cittadinanza.