PROGETTO
“VelaScuola” ideato dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR è stato svolto per la prima volta in Trentino grazie alla volontà ed alla collaborazione tra l'Associazione Velica Trentina e la scuola primaria "Rita Levi Montalcini".
Il progetto si è svolto attraverso diverse fasi:
- lezioni teoriche svolte, nei mesi di Aprile e Maggio, in classe in orario curriculare, a cura dell’Istruttore Federale Antonio Bari;
- pratica di vela nel lago di Caldonazzo con l'istruttore federale Federico Tonezzer su barche collettive messe a disposizione dall'Associazione Velica Trentina il giorno 06 giugno che ha dato la possibilità agli alunni coinvolti nel progetto, di provare l'emozione dell'andare in barca a vela;
Tutti gli alunni coinvolti nel progetto vela sono stati tesserati FIV e sono stati omaggiati di testi didattici di apprendimento e verifica, costruiti nel rispetto della trasversalità e della interdisciplinarità dell'intera idea progettuale.
Il progetto, totalmente gratuito, si è realizzato grazie alla disponibilità dell'Associazione Velica Trentina che ha reso fruibile ai piccoli velisti la propria struttura, e le imbarcazioni.
La finalità principale del progetto è stata quella di diffondere tra gli alunni della classe 4^C della Scuola Primaria di Borgo Valsugana tutti i valori dello Sport Velico. Contribuire ad una maggiore conoscenza dell’ambiente, il mare in particolare, attraverso una esperienza sportiva dai contorni semplici e non agonistici; la vela è essenzialmente sinonimo di libertà e trasmette gioia di vivere in armonia con l’ambiente.
Principali obiettivi:
- Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale.
- L'instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva.
- Lo studio e l’interpretazione dell’andar per mare attraverso le materie previste nei programmi scolastici di ogni ordine di scuola.
- L'acquisizione di conoscenze e di abilità che potranno costituire la base di future professionalità.
Il progetto si è posto interdisciplinarmente come arricchimento del programma scolastico attraverso una serie di attività comprese in diverse aeree tematiche :
1. Area Letteraria Artistica (Il mare e la marineria nella letteratura e nell'arte; studio del linguaggio tecnico della vela).
2. Area Ambientale (l'ambiente marino ; aree marine protette; la meteorologia; le onde, la corrente e le maree; le realtà veliche e naturalistiche del territorio).
3. Area Tecnologica (i materiali per la costruzione delle barche. Dal legno all’uso sostenibile dei vari materiali.
4. Area Informatica (l'uso dei sistemi computerizzati nella navigazione; laboratori d'informatica).
5. Area Sportiva (l'attività motoria con riferimenti alla vela, la nomenclatura, la Federazione Italiana Vela, la conoscenza di vari tipi di imbarcazioni, principi di navigazione a vela).
Il progetto ha utilizzato Schede Didattiche di Apprendimento e Verifica costruite nel rispetto di trasversalità e di interdisciplinarità dell'intera idea progettuale.