Si è appena conclusa una settimana dedicata all'esplorazione del territorio, con il modulo borghi e castelli del progetto PON della Scuola Secondaria di Borgo Valsugana .

La proposta dei docenti Alessandro Turcato e Antonio Granata ha trovato una risposta molto positiva tra gli studenti iscritti, che hanno partecipato con impegno e assiduità.

Cinque giorni di educazione all'aperto utilizzando solo i mezzi pubblici e le proprie gambe, cercando di capire meglio il concetto di fortificazione vedendone alcuni esempi concreti e interrogandosi sul loro utilizzo odierno: Castel Pergine e i suoi spazi ripensati tramite un'azione condivisa; Marostica con il suo rapporto peculiare tra pianura e collina, le mura e la rinarrazione del suo passato tramite la rievocazione della Partita a Scacchi; Asolo con la sua Rocca ed il borgo di una bellezza rara; la Valsugana centrale e la sua storia, considerata a partire dal legame tra vicende del fondovalle e media montagna...
Geografia e storia si sono fuse in un percorso ricco. Gli studenti si sono rivelati camminatori curiosi, sensibili alla bellezza del territorio e attenti a cosa potrà essere in futuro di questo patrimonio inestimabile. Inestimabile come la voglia di conoscere.