PROVA ANTINCENDIO

Le prove di evacuazione a scuola sono prima di tutto un obbligo normativo, ma anche un ottimo strumento per testare le procedure da seguire in caso di pericolo

La scuola primaria "Vittorino da Feltre", in collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco di Borgo Valsugana, ha organizzato una prova antincendio. La prova ha avuto importanti ricadute didattiche quale esperienza rientrante a pieno titolo nell'Educazione Civica e alla Cittadinanza.

Importantissima è la prevenzione ma fondamentale, in caso di incendio, è la conoscenza dei comportamenti corretti da tenere in caso di pericolo.

La prova di evacuazione concordata con il Comando dei Vigili del Fuoco è stata condotta simulando un incendio all’ultimo piano dell'ala ovest, ricreando uno scenario realistico, compresa la produzione artificiale di fumo in una delle classi. Tutti gli alunni al suono dell'allarme hanno lasciato l’edificio e si sono portati nel punto di raccolta in cortile in tempi rapidi ma nella massima correttezza. Due nostre insegnanti, Benedetta e Alessia, si sono prestate alla simulazione di un salvataggio da parte dei vigili del fuoco, arrivati con due mezzi. Qualche brivido l'abbiamo avuto vedendole uscire dalle finestre ma, grazie alle autoscale e ai loro angeli custodi, le nostre docenti sono atterrate dolcemente al suolo. Un lungo applauso ha salutato la performance della organizzatissima squadra dei vigili, che con serietà e professionalità impeccabili ha testato tutte le procedure da seguire in caso di pericolo. La sicurezza nella nostra scuola è molto più che un bello slogan...

Ancora "grazie" ai Nostri Vigili del Fuoco che ci hanno fatto vivere questa esperienza... Siamo Orgogliosi di Voi!