"IO MANGIO SOSTENIBILE"

Educazione Alimentare

La Scuola Primaria di Borgo Valsugana in collaborazione con la Risto3 aderisce al progetto "Io Mangio Sostenibile".

La proposta è articolata in due momenti:

• Maggio 2022: pesatura degli scarti.

A seguito di una breve presentazione da parte nostra circa l’attività che andremo a svolgere (30 min., sala mensa), gli alunni pranzano e, al termine del pasto, pesano i loro avanzi (30 min., saletta attigua alla mensa). Si annotano le grammature quantificate e si condivide una breve riflessione a riguardo (20 min., sala mensa).

• Ottobre 2022: ri-pesatura degli scarti.

Viene svolta una lezione di educazione alimentare inerente la sana alimentazione e il fenomeno dello spreco alimentare (60 min., aule di ogni classe).

Nella stessa giornata o in altra data gli alunni consumano il pranzo in mensa e, successivamente, pesano i loro scarti (20 min., sala mensa).

Si confrontano le quantità di scarto della giornata di ottobre con quella della giornata di maggio (prevedendo un menù il più possibile uguale) e si riflette insieme (30 min., sala mensa).

L'attività è iniziata il giorno 10 maggio, per le classi seconde e quinte con l'intervento dalle ore 10:00 classi 5^, 30' di lezione in mensa a seguire le classi seconde, mentre per le classi prime il 18 maggio  in mensa dalle ore 10:00 classi 1^, 30' di lezione e il 25 maggio  in mensa dalle ore 10:00 classi 3^, 30' di lezione, a seguire le classi quarte. Dopo aver pranzato ci sarà la pesatura degli scarti.