Progetto "Io Mangio Sostenibile"

Venerdì 18 marzo le classi 3^ della Scuola Primaria di Borgo Valsugana all'interno dell'Educazione alla Salute hanno partecipato all'incontro in modalità MEET "Io Mangio Sostenibile", organizzato da Risto 3 con la Dietista Martina Zampiero.

L’obiettivo di base è quello di promuovere adeguate abitudini alimentari attraverso le seguenti azioni:

• incentivare la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute così da sviluppare nei ragazzi una coscienza alimentare individuale e collettiva;
  • favorire l’adozione di sani comportamenti alimentari, nel rispetto dell’ambiente, della legalità e dei principi etici, della tradizione e del territorio;
  • promuovere la conoscenza del sistema agroalimentare in rapporto alle risorse alimentari, all’ambiente e alla società;
  • promuovere un’Educazione Alimentare trasversale sugli aspetti scientifici, storici, geografici, culturali, sociali e antropologici legati al rapporto con il cibo;
  • promuovere un concetto di qualità complessiva del cibo, che includa la sicurezza, la sostenibilità, l’etica, la stagionalità, l’interculturalità e la territorialità.

Il Progetto prevede di:

• conoscere e costruire la “piramide alimentare” e la corrispondente “piramide dell’alimentazione sostenibile”;
    • conoscere il ciclo produttivo di un alimento ed elencare le varie “tappe” dove il cibo viene sprecato prima di arrivare sulla nostra tavola;
    • conoscere i concetti di “impronta di carbonio”, “impronta idrica” e “impronta ecologica” legati alla produzione alimentare;
    • prendere coscienza del problema degli sprechi alimentari e mettere in pratica delle azioni per contrastare in prima persona tale tendenza;
    • comporre il “piatto sostenibile” che equilibri sana alimentazione e sostenibilità.

Si comunica che nel mese di marzo presso la mensa della Scuola Primaria è iniziato il recupero delle eccedenze alimentari.

La Risto 3 si è resa disponibile nelle prime settimane di aprirle di fare alcuni incontri di educazione alimentare per promuovere l'adozione di comportamenti sani legati al cibo, questi saranno tenuti all'interno della mensa per tutte le classi del Plesso.