



PROGETTO
“VelaScuola” ideato dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR è stato svolto per la prima volta in Trentino grazie alla volontà ed alla collaborazione tra l'Associazione Velica Trentina e la scuola primaria "Rita Levi Montalcini".
Il progetto si è svolto attraverso diverse fasi:
- lezioni teoriche svolte, nei mesi di Aprile e Maggio, in classe in orario curriculare, a cura dell’Istruttore Federale Antonio Bari;
- pratica di vela nel lago di Caldonazzo con l'istruttore federale Federico Tonezzer su barche collettive messe a disposizione dall'Associazione Velica Trentina il giorno 06 giugno che ha dato la possibilità agli alunni coinvolti nel progetto, di provare l'emozione dell'andare in barca a vela;
Tutti gli alunni coinvolti nel progetto vela sono stati tesserati FIV e sono stati omaggiati di testi didattici di apprendimento e verifica, costruiti nel rispetto della trasversalità e della interdisciplinarità dell'intera idea progettuale.
Il progetto, totalmente gratuito, si è realizzato grazie alla disponibilità dell'Associazione Velica Trentina che ha reso fruibile ai piccoli velisti la propria struttura, e le imbarcazioni.
"ALPINI 100"
Da giovedì 1 giugno a domenica 4 giugno, Borgo Valsugana ha vissuto un’esperienza unica, trasformandosi in un cuore pulsante di cultura e memoria storica del Corpo degli Alpini. Dall’emozionante sfilata con un TRICOLORE lungo 100m portato da molti cittadini e dai bambini della scuola primaria "Rita Levi Montalcini", alla premiazione finale del concorso "Alpini 100" voluto dal Comune di Borgo Valsugana in collaborazione con la scuola primaria per festeggiare i 100 anni della sezione Alpini di Borgo Valsugana. Grazie a Tutti gli ALPINI
La Giornata Mondiale dell'Ambiente, celebrata il 5 giugno di ogni anno, è un'importante iniziativa globale che ci invita a riflettere sull'importanza della conservazione ambientale. Questa giornata speciale ci offre l'opportunità di sensibilizzare sulle questioni ambientali e di promuovere azioni concrete per proteggere il nostro pianeta. È fondamentale comprendere che la salvaguardia dell'ambiente non è solo una responsabilità verso il presente, ma anche verso le future generazioni. Solo attraverso un approccio sostenibile che preveda azioni consapevoli infatti, possiamo garantire un futuro migliore per tutti.
La scuola primaria "Rita Levi Montalcini" attraverso molteplici attività promuove e sostiene fermamente l'importanza e il rispetto per la tutela della biodiversità e dell'ambiente. Perché «l'ambiente è dove tutti noi ci incontriamo; dove tutti abbiamo un interesse comune; è l'unica cosa che tutti noi condividiamo» ed è dunque fondamentale prendersene cura.
Euregio macht Schule -Euregio fa scuola
Lunedì 22 maggio 2023, a Bolzano, alla presenza delle autorità, gli alunni della IV^ E del plesso della Scuola Primaria di Tezze sono stati premiati al concorso EUREGIO FA SCUOLA.
Giovedì 11 maggio presso la palestra della scuola primaria "Rita Levi Montalcini" alla presenza del sindaco Enrico Galvan, del dirigente Luigi Vitullo, della dirigente Giuliana Sighel e del direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi Marco Odorizzi si è concluso il progetto Pionieri.
Attraverso la stretta collaborazione tra docenti ed educatori della Fondazione, i ragazzi delle scuole primarie aderenti all'attività sono stati accompagnati alla ricerca dei valori fondativi del nostro territorio e delle nostre comunità. Grazie ad attività didattiche innovative e ad un approccio graduale e giocoso si sono trasformati in piccoli pionieri, cercatori di quelle pepite d’oro che le nostre comunità custodiscono, ma che attendono di essere riscoperte e liberate da ciascuno di noi: bene comune, diritti e doveri, solidarietà, partecipazione, responsabilità, rispetto di se stessi e degli altri.
Seguendo la mappa della nostra Costituzione, si sono incamminati verso la meta di un futuro comune, con la consapevolezza che le grandi sfide possono essere vinte solo se le si affronta insieme.
EUREKA FUNZIONA
Nella mattinata di mercoledì 10 maggio i ragazzi delle classi 3^A, 4^B e 4^C della scuola primaria "Rita Levi Montalcini" hanno partecipato alla finale provinciale presso l'Istituto Buonarroti di Trento del progetto Eureka Funziona.
I Nostri alunni hanno vinto in tutte le categorie... complimenti a Tutti i partecipanti per la bellissima e costruttiva esperienza.
Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
SCUOLE E SOSTENIBILITÀ
L'Istituto Comprensivo di Borgo Valsugana nell'ambito del progetto "Gaming the Commons" finanziato dalla Fondazione Caritro partecipa ad un evento organizzato da Ortazzo APS il giorno 7 maggio 2023 dalle 10.00 alle 17.00.
Il laboratorio prevede numerose attività per imparare la sostenibilità giocando.
E' messa in palio una bicicletta MTB gentilmente offerta da Altroconsumo per una mobilità sostenibile!