ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

«BORGO VALSUGANA»

Via Alessandro Spagolla, 1 - 38051 Borgo Valsugana (TN) - Telefono: 0461/753179 - Fax: 0461/754131
PEO: segr.ic.borgovalsugana@scuole.provincia.tn.it - PEC: ic.borgovalsugana@pec.provincia.tn.it
CF: 90009750226 - Codice IPA: icbv_022 - CUU: UFX81G

Notizie in Primo Piano

LETTERA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AI GENITORI E AGLI ALUNNI PER L'INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO

scritta il 13 settembre, 2020

Gentili Genitori, carissimi Alunni

sento il desiderio di indirizzare a voi queste mie poche righe di saluto alla vigilia di una ripresa delle attività didattiche tanto importante, quanto attesa.
La scuola è mancata a molti; è mancata a voi genitori, a voi alunni, ma è mancata anche a chi lavora nella scuola e che, con qualche legittima ragione, considera il suo come qualcosa di più che un normale lavoro.
Ci lasciamo alle spalle le incertezze e forse le angosce di un lockdown che ci ha segnato e che ci ha fatto sperimentare lo scorrere di un tempo più lento. Abbiamo tuttavia avuto modo di riflettere e forse anche di imparare cose nuove:
abbiamo imparato che un silenzio denso di significato può essere preferibile al chiacchiericcio inutile in cui troppo spesso eravamo immersi;
abbiamo imparato che il bene più importante, la salute di ognuno, è essenziale alla salute del gruppo e della comunità;
abbiamo imparato ad aver cura delle cose essenziali, quelle che contano davvero, quelle che danno valore e senso alla nostra vita (chissà perché di queste cose ci si accorge proprio nel momento in cui ne siamo privati);
abbiamo imparato a riporre ancora la nostra fiducia nella scienza che, contro il nemico invisibile, ha sviluppato nuove armi e raccolto solide evidenze; quelle stesse evidenze sono alla base dei protocolli e delle azioni di prevenzione che, con estrema cura, tutto il nostro personale scolastico ha predisposto per la ripresa in sicurezza delle attività didattiche;
abbiamo imparato che siamo tutti, ancora una volta, legati a uno stesso filo, uniti solidalmente nella consapevolezza che solo insieme possiamo farcela, a patto naturalmente di mettere in atto una rigorosa strategia e fare gioco di squadra.
Domani, per tutti noi, per tutto il nostro paese, sarà ancora il primo giorno di scuola, un giorno carico di speranze, di aspettative, di sogni che profumano di futuro, un futuro a cui possiamo tornare a guardare con rinnovata fiducia. Sappiate che la scuola è al vostro fianco e sarà sempre pronta ad accogliervi e a sostenervi.
A tutti voi, l’augurio che quest’anno scolastico sia un anno intenso, costellato di quelle buone cose semplici e autentiche, ma non per questo meno belle. Se i sorrisi saranno celati dietro le mascherine poco male, ci saranno gli sguardi a illuminare i volti. Qualche doverosa cautela non potrà certo sminuire il piacere di stare di nuovo insieme ai compagni e ai docenti; nemmeno la distanza turberà più di tanto la magia dell’incontro, insieme alla meraviglia e alla gioia che vi auguro possano rischiarare sempre le vostre giornate, a scuola e fuori.
Non mi resta che augurare a tutti voi, dal profondo del cuore un

Buon anno scolastico

Luigi Vitullo
Dirigente dell’I.C. Borgo Valsugana

<< torna indetro
 PON - Fondi Strutturali Europei

Registro elettronico per GENITORI

Accedi al registro elettronico

Manuali

ORARIO DELLE LEZIONI DEFINITIVO 2020-2021

RIPARTIAMO DALLA SICUREZZA

Protocollo per un sereno ritorno tra i banchi scolastici

ENTRATA E USCITA

MISURE ORGANIZZATIVE

NORME COMPORTAMENTALI

INDICAZIONI OPERATIVE PER LA GESTIONE DEI CASI SOSPETTI O ACCERTATI D’INFEZIONE DA COVID-19

Giustificazione delle assenze e riammissione a scuola

Moduli scaricabili

Modulo 1: Attestazione del medico - assenze superiori 3 giorni per motivi di salute non Covid

Modulo 2: Auto dichiarazione dei genitori - assenze inferiori 3 giorni per motivi di salute non Covid

Modulo 3: Auto dichiarazione dei genitori - assenze superiori 3 giorni per motivi non di salute

MODULISTICA PER GENITORI

Modalita autorizzazione uscita autonoma

Modello di delega per affidamento alunno a persona di fiducia

Linee guida per la didattica online, la comunicazione e le riunioni via web

Linee guida per famiglie e docenti

Istruzioni per l'accesso a Meet

Galateo didattica online Scuola Primaria

Linee guida per docenti

Guida GSuite

Link utili - Solidarietà digitale

Ci sono tantissimi link.
Bisogna cercare quelli che eventualmente possono servire. Ci sono anche offerte sulla connettività.

Solidarietà digitale Agid

Igiene delle mani

Progetto salute

10 comportamenti da seguire