ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

«BORGO VALSUGANA»

Via Alessandro Spagolla, 1 - 38051 Borgo Valsugana (TN) - Telefono: 0461/753179 - Fax: 0461/754131
PEO: segr.ic.borgovalsugana@scuole.provincia.tn.it - PEC: ic.borgovalsugana@pec.provincia.tn.it
CF: 90009750226 - Codice IPA: icbv_022 - CUU: UFX81G
 



Informativa sul trattamento dei dati personali artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679


Soggetti Interessati: navigatori del Sito Internet www.icborgovalsugana.edu.it



L’Istituto Comprensivo Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado - Borgo Valsugana, in qualità di Titolare del trattamento, desidera, con la presente informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016, “Regolamento (Ue) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE - regolamento generale sulla protezione dei dati”, fornirLe informazioni circa il trattamento dei dati personali che La riguardano.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO


Il Titolare del trattamento è:

Istituto Comprensivo Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado - Borgo Valsugana

Via A. Spagolla, 1 - 38051 Borgo Valsugana (TN)

Cod. Fiscale: 90009750226 - Telefono: +39 0461/753179 - Fax: +39 0461/754131

(Email: segr.ic.borgovalsugana@scuole.provincia.tn.it , PEC: ic.borgovalsugana@pec.provincia.tn.it).


RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI


Il responsabile della protezione dei dati (RPD), designato ai sensi dell’art. 37 del Reg. 2016/679, è il signor Giovanni Poletto, che potrà essere contattato al seguente indirizzo e-mail: dpo@studiogadler.it


FINALITÀ DI TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA


I dati personali da Voi forniti sono trattati unicamente per finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti, ai sensi dell’art. 6 par. 1, lettera e), Regolamento UE 679/2016.

Ai sensi dell’art. 13 par. 3 Regolamento UE 679/2016, qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, deve fornire all'interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

In particolare i dati verranno trattati per finalità connesse all'attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:

  1. finalità di navigazione evoluta o gestione dei contenuti personalizzati;

  2. finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;

  3. finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza dunque possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del Sito, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse.


Il sito web consente, anche tramite link di caselle email, l'immissione di dati personali per specifiche finalità. Per massima trasparenza ed in via generale, si informa che i dati ricevuti saranno utilizzati esclusivamente per l'erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, saranno fornite dall'utente consapevolmente e volontariamente, esentando il titolare del trattamento da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all'utente verificare di avere i permessi per l'immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali. I dati raccolti tramite il sito web durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità indicate nella specifica informativa inserita nel sito web, nonché conservati per il tempo strettamente necessario così come definito nella specifica informativa (anche in relazione ai massimari di scarto e di archivio). In ogni caso i dati rilevati tramite il sito web non saranno comunicati, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell'autorità giudiziaria e/o nei soli casi previsti da norme di legge o di regolamento.


TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO


Dati di navigazione


I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di controllare il corretto funzionamento del Sito.

Questi dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:


  1. ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

  2. controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.


Tali dati sono conservati dalla Società Aruba S.p.A. per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia. L’utente prende espressamente atto dell’esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG - dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da Aruba nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge. Trascorso il periodo di conservazione previsto dalla legge i predetti dati verranno distrutti e non sarà più garantita la possibilità di ottenere copia di tale documentazione.


Viene inoltre utilizzato lo strumento ShinyStat™ Free per raccogliere dati sulla navigazione del sito da parte degli utenti. Sono informazioni utili per verificare cosa funziona e cosa invece va migliorato, consentono ad esempio di sapere quali sono le pagine più visitate, quanto tempo dura in media una visita al sito, etc. Le informazioni raccolte in questo modo sono tutte rigorosamente in forma aggregata e anonima, non riconducibili a singoli individui. I dati generati da ShinyStat™ Free sono gestiti da Shiny Srl con le modalià specificate nella seguente informativa: http://www.shinystat.com/it/informativa_cookie_free.html.
Per consultare l'informativa privacy della società Shiny Srl, titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio ShinyStat™ Free, è possibile visitare http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html.
Shiny Srl mette a disposizione un componente aggiuntivo per il browser che consente di disattivare ShinyStat™ Free, reperibile online all'indirizzo http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.


Dati forniti volontariamente dall'utente


L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.


INFORMAZIONI GENERALI SUI COOKIE



Cosa sono e come si classificano


I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano e registrano sul computer o dispositivo mobile dell’utente, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie il sito ricorda le azioni e impostazioni dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare lo stesso sito o navighi da una pagina all'altra di esso. Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per il funzionamento stesso del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni e questi possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell’utente per periodi di tempo diversi: i cookie di sessione, che vengono automaticamente cancellati alla chiusura del browser; i cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.



Cookie tecnici e cookie di profilazione


In base alla normativa vigente, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i cookie tecnici, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali (cfr. Prov. Gen. “Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014) ricomprende anche:

  • i cookie analytics laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso,

  • i cookie di navigazione (per autenticarsi, per realizzare un acquisto, ecc.),

  • i cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.


I cookie di profilazione, invece, sono quelli volti a creare profili relativi all'utente e sono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.



Cookie di prima parte e cookie di terza parte


Il Garante ha inoltre categorizzato i cookie a seconda del soggetto che opera in qualità di titolare del trattamento dei dati personali raccolti dal cookie, distinguendo fra cookie di prima parte e cookie di terza parte.


  • cookie di prima parte: sono i cookie gestiti dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa spetta al titolare del sito. Spetta anche a quest’ultimo l’obbligo di indicare le modalità per l’eventuale blocco del cookie.

  • cookie di terza parte: sono i cookie gestiti da un soggetto terzo diverso dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa e dell’indicazione delle modalità per l’eventuale blocco del cookie spetta alla terza parte, mentre al titolare del sito è fatto obbligo di inserire nel sito il link del sito della terza parte ove tali elementi sono disponibili.


In entrambe le tipologie di cookie (di prima parte o di terza parte) la raccolta del consenso, necessario qualora il cookie sia un cookie di profilazione, avviene tramite apposito banner nella home page del sito.


Remarketing e behavioral targeting


Questo tipo di servizi consente al Titolare ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato del sito da parte dell'utente, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’tente.



COOKIE E ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO NEL SITO


Cookie di sessione


L'uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.


Cookie tecnici di prima parte


Necessari ad una corretta ed agevole fruizione del Sito.


Nome del cookie

Durata

Finalità

CONSEGUENZE DELLA DISABILITAZIONE

displayCookieConsent

1 anno

Registrare l’accettazione

della Informativa web e cookie policy.

Il banner Cookie verrà

visualizzato sempre ed in ogni

nuova pagina caricata.


Cookie analytics di terze parti


Utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull'uso del Sito, analizzano gli accessi o le visite al sito, perseguendo esclusivamente scopi statistici, raccogliendo informazioni in forma aggregata ed anonima, senza possibilità, dunque, di risalire alla Sua identificazione. Questi cookies potranno essere disattivati e/o eliminati attraverso le impostazioni del Suo browser, come specificato al successivo punto Blocco/eliminazione dei cookie.


Nome del cookie

Durata

Azienda

Descrizione

Dati raccolti

Policy Link

_ga,

_gid

_gat

2 anni

24 ore

1 minuto

Google Analytics (Google Inc.)

Utilizza i dati per tracciare la navigazione degli utenti in forma anonima.

Dati di sessione e di traffico

Privacy Policy


Opt out


Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. che utilizza cookie che vengono depositati sul computer dell'utente per consentire al sito web visitato di analizzare come gli utenti lo utilizzano. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web visitato da parte dell'utente (compreso l'indirizzo IP) vengono trasmesse a Google, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti.

Google utilizza tali informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l'utilizzo del sito web da parte dell'utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet.

Google può anche trasferire tali informazioni a terzi, ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non associa gli indirizzi IP

dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google.

L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google reperibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout



COME MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI RELATIVE AI COOKIE


Al momento dell'accesso alla home page o a qualunque altra pagina del Sito, compare un banner. Proseguendo la navigazione, passando ad altre sezioni o selezionando un qualunque elemento del Sito, l'utente fornisce automaticamente il consenso all'uso dei cookie.

È possibile opporsi all'uso dei cookie memorizzati sul proprio hard disk disabilitandoli dalla sezione dedicata del proprio browser. Seguire le istruzioni specifiche del browser in uso:


I produttori del browser forniscono pagine di aiuto relative alla gestione dei cookie nei loro prodotti. Veda di seguito per ulteriori informazioni.



Per gli altri browser, consulti la documentazione fornita dal produttore.


SITI WEB E SERVIZI DI TERZE PARTI

Il sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa sulla privacy, che può essere diversa da quella adottata da questo sito e della quale non risponde.

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo sito web e di interagire con essi.

In caso di servizi erogati da terze parti, l’utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di Opt Out se esplicitamente fornito, o contattando direttamente la stessa.



TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI


Qualora sia previsto il trasferimento dei dati extra-UE o ad organizzazioni internazionali, il Titolare si impegna a chiarire all’interessato:


  • se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione UE ovvero se la Commissione ha deciso che il paese terzo, un territorio o uno o più settori specifici all'interno del paese terzo, o l'organizzazione internazionale in questione garantiscono un livello di protezione adeguato. In tal caso il trasferimento non necessita di autorizzazioni specifiche;

  • in carenza di quanto sopra, deve fare riferimento alle garanzie appropriate od opportune e l'indicazione dei mezzi per ottenere una copia di tali dati o del luogo dove sono stati resi disponibili.



DESTINATARI DEI DATI


I dati personali raccolti sono trattati dal personale dello scrivente Istituto, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.




DIFFUSIONE DEI DATI E LUOGO DEL TRATTAMENTO


I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Gli archivi informatici sui quali sono trattati i dati, di cui sopra, sono ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati personali non sono oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

Ove si rendesse necessario, tuttavia, il Titolare avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei propri archivi informatici in Paesi extra europei. In tal caso, il Titolare assicura da subito che il trasferimento dei dati extra-Ue avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi volti a garantire un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.



DIRITTI DEGLI INTERESSATI


Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

Il Titolare e il RPD, anche tramite le strutture designate, provvederanno a prendere carico della Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all'azione intrapresa riguardo alla sua richiesta.

La informiamo che qualora il Titolare nutra dubbi circa l'identità della persona fisica che presenta la richiesta, potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l'identità dell'interessato.



DIRITTO DI RECLAMO


Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).



MODIFICHE A QUESTA INFORMATIVA


Il Titolare del trattamento si riserva la facoltà di modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa, anche a seguito a eventuali modifiche delle norme che disciplinano questa materia e proteggono i diritti dell’utente. Tali aggiornamenti sono effettuati all’interno di una politica di costante revisione delle informative. Si invitano pertanto gli utenti ad accedere con regolarità a questa sezione per verificarne i contenuti.

Informativa aggiornata al 15/10/2018.




Calendario d'Istituto

« Dicembre 2019 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5




Registro elettronico

logo MasterCom
Accedi al registro elettronico GENITORI
Manuale del registro elettronico GENITORI

Accedi al registro elettronico DOCENTI
Manuale del registro elettronico DOCENTI




Contatti

LA SEDE DELLA PRESIDENZA E SEGRETERIA
è situata presso il plesso della
SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO
di BORGO VALSUGANA

Via Alessandro Spagolla, 1 - 38051 Borgo Valsugana (TN)
Telefono: 0461 753179 - Fax: 0461 754131

Email (PEO): segr.ic.borgovalsugana@scuole.provincia.tn.it
PEC: ic.borgovalsugana@pec.provincia.tn.it

Dati identificativi dell'Istituto:
  • Codice Fiscale: 90009750226
  • Codice IPA: icbv_022
  • Codice Univoco Ufficio: UFX81G
Il responsabile della protezione dei dati (RPD),
designato ai sensi dell’art. 37 del Reg. 2016/679,
è il signor Giovanni Poletto, che potrà essere contattato
al seguente indirizzo email: dpo@studiogadler.it

Vai alla sezione URP >>
Vai alla sezione Organigramma >>



Plessi

SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO
di BORGO VALSUGANA
“Ora e Veglia”
Via Alessandro Spagolla, 1 - 38051 Borgo Valsugana (TN)
Telefono: 0461 753179 - Fax: 0461 754131

SCUOLA PRIMARIA di BORGO VALSUGANA
“Vittorino da Feltre”
Via 4 novembre, 3 - 38051 Borgo Valsugana (TN)
Telefono: 0461 752427

SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO di GRIGNO
“Silvano Fante”
viale Trento, 2 - 38055 Grigno (TN)
Tel. 0461 765202

SCUOLA PRIMARIA di GRIGNO
Via Nazionale, 3 frazione Tezze Valsugana - 38055 Grigno (TN)
Tel. 0461 769159

Vai alla sezione Plessi >>



Link esterni

nostre attivitàAttività dell'Istituto

webMail

Vivoscuola - Il portale della scuola in Trentino

Lo sportello del dipendente

Garante dei Minori

Tribunale dei minori

embed_badge

embed_badge